Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

 

"Assicuratevi che le fondamenta siano ben livellate e tutto andrà bene"

Il concetto moderno di salute è sempre più orientato su una visione olistica, ma con approccio globale rappresentato da figure professionali diverse che collaborano in modo interdisciplinare all’interno delle proprie competenze. Con questo pensiero globale chi si occupa di visione ben si relaziona con le branche specialistiche che si occupano di postura, perché il sistema visivo rappresenta uno dei principali recettori in entrata per l’organismo, ovvero è uno dei più importanti sistemi di predisposizione dell’assetto posturale. Infatti il cervello, attraverso il canale visivo, acquisisce più dell’ottanta percento delle informazioni che provengono dall’esterno e tramite le sue numerose interconnessioni neuromotorie modula in tempo reale le funzioni statico-cinetiche del corpo. Appare intuitivo quanto si leghi il sistema visivo a quello posturale e viceversa.

Gli studi quindi, ci segnalano quanto la postura possa essere influenzata anche da altri fattori, avvicinando cosi, fortunatamente altre branche specilistiche come quella del gnatologo e l'osteopata. Il lavoro in Educational Pilates Academy non è a caso, ma ogni caso ha un proprio studio, come porsi degli obiettivi che lasciano dei risultati ad invogliare le persone  alla routine, educare i giovani che l'esercizio fisico deve entrare   a far parte della nostra cultura, della nostra vita, come mangiare e bere..E' rivolto ad entrambi i sessi,  adolescenti, adulti e terza età!

A differenza dell' allenamento con i pesi , che può essere molto utile per un rafforzamento nei singoli gruppi muscolari, i movimenti Pilates sono generalmente anche più profondi assumendo un numero maggiore di gruppi muscolari in ogni esercizio. Il nostro metodo richiede anche una maggiore ampiezza di movimento in comune, per l'allungamento e la forza muscolarei.  Chi non ha potuto beneficiare di una maggiore ampiezza di movimento, soprattutto con l'età?

Infine,  Pilates ha una componente estetica.  Un buon insegnante/docente di Pilates è sempre coaching con i propri   ospiti/studenti sul concentrarsi nell' eseguire ogni esercizio con fluidità,  controllo e  grazia.  Questo componente estetico è più importante per alcuni sport e non su altri, che possono comunque migliorare il movimento. Tuttavia, è importante ricordare che un movimento fluido e conciso richiede molto meno dispendio di energia, di uno fatto a scatti. Capita di eseguire sport, palestra e , sentirci più stanchi di prima, Educational Pilates ti lascia un importante insegnamento, "il recupero di energia" in modo tale di riuscire a non essere più stanchi quando si tratta della nostra vita e il nostro tempo libero! A maggior ragione è utile avere un "Educazione posturale" ad ogni età indipendentemente se siamo o no sportivi.

METODO BASE A CHIUNQUE

 

Il Pilates è rivolto a tutti, questa disciplina può essere approcciata da qualunque tipologia di persona, in modo particolare il nostro metodo base che focalizza i principi sulla postura per progredire passo dopo passo gradatamente su qualsiasi fronte personale.
Il metodo Pilates spazia  dai danzatori agli sportivi, dalle donne in gravidanza alle persone post riabilitazione, fino alla persona che per anni non ha più fatto movimento, dai più giovani ai meno giovani......inoltre il suo connubio con le discipline olistiche come lo Yoga è davvero eccellente! Educational Pilates parte dal singolo individuo anche in gruppo
perchè non esiste nessuna competizione nelle nostre lezioni ma solo risultati con leggerezza e divertimento ma sempre con la schiena dritta e lo sgurdo su un punto ben preciso per arrivare ad un obiettivo sicuramente non trascurabile...la lucidità mentale

 

METODO GESTANTI ALLE DONNE IN GRAVIDANZA








 

LA TUA GRAVIDANZA

La gravidanza è un momento ricchissimo di cambiamenti, una fase in cui il nostro corpo si trasforma per ospitare la nuova vita che cresce al suo interno.

Le donne nel periodo della gestazione portano notevoli cambiamenti sul piano fisico così come su quello emotivo. Le tecniche pilates di respirazione, movimento e rilassamento aiutano la gestante ad assumere il proprio ruolo nei confronti del bambino in modo stabile e sereno; aiuta ad instaurare nella futura mamma una forza tranquilla, una solidità ed un equilibrio trasmessi anche al nascituro

Uno degli obiettivi dell’adattamento delle posture pilates alla gravidanza e delle tecniche di respiro utilizzate nel metodo  è quello di preparare la muscolatura del pavimento pelvico (intreccio di muscoli della parte bassa della schiena e dell’addome) al parto, tonificandola e rendendola più elastica.

Di seguito i benefici della disciplina sulla donna in gravidanza:

  • Prevenzione della curva lombare causato da un aumento della dimensione addominale e del peso
  • Rafforza i muscoliprofondi
  • Benefico per il cuore
  • Migliora la circolazione del sangue
  • Migliorare il sonno e la concentrazione
  • Migliorare la respirazione
  • Maggiore resistenza e relax

 

ETA' EVOLUTIVA

Il metodo Educational Pilates stabilisce un rapporto con tutti i nostri ospiti,               accompagna le persone di età avanzata dolcemente ad una ripresa di energie, far parte della terza età non significa nulla in quanto abbiamo esempi di persone che hanno risposto fisicamente meglio di un giovane. E'molto soggettivo, per questo lavoriamo sul singolo individuo anche se in gruppo rispettando sempre e comunque le eventuali disarmonie o dolori che possono essere causati dall'osteoporosi e i reumatismi
BENEFICI


  • Previene ed elimina i disturbi lombari, articolari e gonfiori
  • Rafforza i muscoli profondi per una postura corretta
  • Benefico per il cuore e la circolazione del sangue, riossigena attraverso il respiro
  • Migliora il movimento e la lucidità mentale
  • Migliorare il sonno e la memoria
  • Migliorare l'aumento di attività motoria come la camminata veloce o la corsa
  • Maggiore resistenza articolare e coordinazione motoria
  • Migliora a volte elimina eccessive tachicardie e aritmie
  • Migliora la rigidità

 

BAMBINI/RAGAZZI l'adolescenza è importante!

Educare gli adulti ai propri movimenti naturali e TRASMETTERLI come metodo di educazione, ai propri figli è sicuramente basilare, ma non dimentichiamo che metterlo sotto forma di gioco per i più piccini o sotto forma di squadra per gli adolescenti si hanno sicuramente dei risultati diversi, per questo  gli insegnanti Educational Pilates hanno il metodo adatto per correggere gli atteggiamenti posturali sbagliati, che possono essere individuati anche da occhi non esperti: è il caso di molti genitori, che si preoccupano di vedere il figlio che sta un po’ curvo e richiedono una visita specialistica seguita da una eduzione posturale, inoltre è l'età della scuola, delle cartelle pesanti, dei banchi in aula tutto il giorno, sarebbe davvero costruttivo prevenire in questa fase di crescita.

Regalare una schiena dritta ai vostri figli è un bene che apprezzeranno e tramanderanno!